Certificazioni

L’Azienda Servizi Pubblici Spa, costituita in seguito alla trasformazione dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata in Azienda Speciale Pluriservizi ed alla successiva trasformazione di quest’ultima in società per azioni, è una società per azioni a totale capitale pubblico, che si occupa della gestione unitaria ed integrata della quasi totalità dei servizi di pubblica utilità nel Comune di Ciampino.

Dopo un lungo periodo dedicato esclusivamente alla gestione delle farmacie, nel 1997 l’Azienda ha acquisito numerosi servizi quali: l’igiene urbana, la pulizia e sorveglianza dei plessi scolastici, l’assistenza agli alunni disabili, il trasporto scolastico (scuolabus), la gestione degli asili nido comunali ed il servizio di refezione scolastica.

L’esperienza maturata nella gestione del servizio di igiene urbana presso il Comune di Ciampino ha permesso l’acquisizione della titolarità della concessione per il medesimo servizio anche per i Comuni di Monte Porzio Catone, Ariccia, Castel Gandolfo, Castel San Pietro, Zagarolo e Palestrina.

La consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nell’erogazione di servizi sociali ha convinto la Direzione dell’ASP Spa della necessità di garantire la qualità di tali servizi acquisendo nel 2003 la certificazione secondo la norma ISO 9001 del servizio di igiene urbana e del servizio di manutenzione del verde pubblico, oggi non più erogato dall’azienda e nel 2009 la certificazione secondo la norma ISO 14001 del servizio di igiene urbana.

In virtù delle evoluzioni normative nazionali in materia di affidamento di servizi in house, agli inizi del 2010 si avvia il processo di cessione di ramo d’azienda da cui nasce Ambiente Energia Territorio – in breve Ambi.en.te. – Spa, formalmente costituitasi ai primi di maggio 2010.

Consapevole della necessità di garantire standard elevati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai propri dipendenti, Ambi.en.te Spa consegue nel 2010 la certificazione del proprio SGSSL ai sensi della normativa Ohsas 18001. Al fine di assicurare ottimali condizioni di lavoro nel rispetto delle normative nazionali ed internazionali, Ambi.en.te. Spa integra il SGSSL Ohsas 18001 con i requisiti della responsabilità sociale stabiliti dalla normativa SA8000, conseguendone la certificazione nel luglio del 2011.