Decreto Legislativo 231

Il d.lgs. 231/2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la nozione di responsabilità “amministrativa” delle società per alcuni reati commessi, o tentati, nell’interesse o a vantaggio della società, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da dipendenti, collaboratori e/o terzi che operano a qualsiasi titolo in nome, per conto o comunque nell’interesse della società.

Ambi.en.te Spa, nel perseguimento della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà in ogni processo di lavoro, ha deciso di adeguare la propria compliance alle prescrizioni del d.lgs. 231/2001, mediante l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il “Modello”).
Tale iniziativa è stata assunta nella piena convinzione che l’adozione e diffusione di tale strumento a tutti i livelli aziendali possa consentire ad Ambi.en.te Spa di:
rafforzare il sistema di controllo interno;
migliorare la propria organizzazione aziendale, adeguandola agli standard del settore, nonché l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal d.lgs. 231/2001;
sensibilizzare tutti coloro che operano in nome e per conto di Ambi.en.te Spa affinché gli stessi adottino comportamenti eticamente corretti e trasparenti, idonei a prevenire la commissione dei reati previsti dal d.lgs. 231/2001.
Gli elementi costitutivi del Modello sono rappresentati, tra gli altri, dai seguenti documenti:
Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo;
Codice Etico.
In ottemperanza a quanto previsto da d.lgs. 231/2001, Ambi.en.te Spa ha istituito l’Organismo di Vigilanza, investito del compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello.
Le segnalazioni, all’Organismo di Vigilanza di Ambi.en.te Spa, di comportamenti o eventi idonei, anche potenzialmente, a determinare una violazione del Modello o che più in generale rilevino ai fini del d.lgs. 231/2001, possono essere inviate secondo le seguenti modalità: 
per posta elettronica all’indirizzo: odv.aet@legalmail.it;
per posta ordinaria a: Organismo di Vigilanza c/o Ambi.en.te Spa – Piazza J.F. Kennedy, 15 - 00043 Ciampino (Roma).

 

Modello di gestione

Scarica il Modello di gestione  download pdf 

Codice Etico

Scarica il Codice Etico  download pdf 

Informativa 231

Scarica l'Informativa 231  download pdf