AET è una società leader nel campo della gestione dei servizi di igiene urbana per gli enti pubblici, opera nel Lazio ed è nata nel 2010 da un ramo dell’Azienda Servizi Pubblici Spa.
Recepita la Direttiva Europea 24/2014 e considerata l’evoluzione della materia normativa, nell’anno 2015 ha scelto di acquisire nuove commesse non più attraverso gare ma con affidamenti in House Providing. I comuni soci di AET, i quali partecipano all’azionariato della Società, sono:
Ciampino, Artena, Casape, Cave, Castel San Pietro, Colonna, Gallicano nel Lazio, Frascati, San Cesareo, Palestrina, Poli, Serrone, Valmontone, Zagarolo.

Gli obiettivi di AET sono:

  • La riduzione della quantità dei rifiuti.
  • Riutilizzare e riciclare i materiali della raccolta.
  • Recuperare i rifiuti avviandoli alla trasformazione in energia da fonti rinnovabili.
  • Soddisfare i bisogni e le attese dei diversi interlocutori sociali.
  • Mantenere una collaborazione attiva e responsabile con le autonomie locali.
  • Contribuire alla salute dell’ambiente promuovendo una cultura ecologica.
  • Ricercare soluzioni innovative sempre più sicure e di minore impatto ambientale per il recupero dei rifiut
  • Garantire un prodotto-servizio sempre più efficiente così da assicurare nel tempo solidità eco-finanziaria.
  • Garantire il consolidamento del principio “Chi inquina paga” (PAYT)

ORGANIGRAMMA

Piano Anticorruzione 2018/2020

La vocazione preminente di AET, oltre a ad essere quella di fornire un servizio sempre più adeguato e sostenibile , è quella di contribuire all’ampliamento della distribuzione della ricchezza, attraverso lo strumento principe di cui è in possesso e cioè il lavoro.
Determinare l’allargamento della base dei lavoratori della nostra Azienda e fare impresa contribuendo all’incremento dei posti di lavoro , per le opportunità offerte dal tipo di mercato in cui operiamo, ci rende consapevoli e sempre più attenti al ruolo che svolgiamo.

Missione
AET è una realtà significativa per tutti i portatori di interesse del territorio, in grado di generare innovazione nel rispetto dell’ambiente, mantenendo un forte radicamento territoriale.
Qualità dei servizi, ascolto costante delle istanze delle comunità, rispetto dell’ambiente costituiscono i principi costituenti e non derogabili sui quali indirizziamo la nostra azione quotidiana

Integrità e trasparenza
Solo una salda etica di impresa permette di instaurare rapporti duraturi con clienti e fornitori; trasparenza nelle relazioni con i terzi, riconoscimento del lavoro dei collaboratori è l’impegno che AET assume con i propri interlocutori.

Creazione di valore e responsabilità sociale e ambientale
AET si impegna a coniugare valore economico e sociale con l’obiettivo di soddisfare nel tempo le legittime aspettative di tutti coloro con cui entra in relazione: clienti, lavoratori, azionisti, fornitori, istituzioni e comunità locali.
Qualità ed eccellenza del servizio:
Organizzazione, professionalità e cultura aziendale evolvono avendo come punto di riferimento la qualità dei servizi e l’attenzione al cittadino/utente. La sua soddisfazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita di AET.

Innovazione e miglioramento continuo
AET promuove l’innovazione tecnologica, organizzativa e gestionale, utilizzando strumenti e processi che sostengano il cambiamento per il miglioramento continuo dei servizi

Visione

Crediamo nella centralità dell’uomo e dell’ambiente e nella complessa relazione bidirezionale che lega le azioni dell’uno ai destini dell’altro.

L’uomo e l’ambiente sono profondamente legati tra loro. I comportamenti e le scelte del primo sono fondamentali per il benessere e la sopravvivenza dell’altro. Esiste una complessa relazione bidirezionale che lega la salute del Pianeta alla qualità della vita dell’uomo e viceversa.
É quindi importante che le scelte di cultura ambientale siano incentivate e promosse dalle aziende che si occupano di trasformazioni di rifiuti.
Per far questo AET, investe molto nell’innovazione, nella ricerca, nella formazione e nell’educazione ambientale. Valori che, se trasferiti nel giusto modo, formeranno e responsabilizzeranno le future generazioni stimolandole a costruire una comunità univocamente impegnata nella difesa dei valori da noi trasmessi.

I nostri servizi

AET gestisce i servizi pubblici di raccolta, organizza il prelievo sul territorio, il trasporto e getta le basi per le operazioni di trasformazione e il recupero degli stessi.
Lo scopo primario di AET è quello dell’organizzazione e della gestione dei servizi pubblici di raccolta, di trasporto nonché di recupero, valorizzazione, intermediazione e commercio ovvero lo smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili, nonché più in generale, la produzione di servizi nel settore ambientale.

  • – Pianificare bonifiche di siti e discariche.
  • – Provvedere allo spazzamento delle vie, delle piazze e delle aree pubbliche.
  • – Curare l’innaffiamento del verde pubblico oltre che provvedere al diserbo e alla manutenzione delle aree verdi e dei servizi di valorizzazione ambientale.
  • – Pulizia mercati, lavaggio e disinfezione dei servizi igienici pubblici.